Francavilla al Mare e Vasto. Qual è il suono di una stella cadente? Una musica celeste, assoluta, che attraversa lo spazio e crea connessioni nel tempo. Absolute. Music for a Falling Star è un’occasione per riscoprire qualcosa a cui non siamo più abituati, un momento di pausa per apprezzare la bellezza della musica e della natura.
Due serate, in due location diverse, con una stessa colonna sonora dedicata alle stelle cadenti e realizzata per l’occasione. La prima serata si terrà nella notte di San Lorenzo, giovedì 10 agosto, alle ore 22, nel Parco Villanesi (soprannominato Carletto) di Francavilla al Mare. La seconda sarà a Vasto, nell’Arena delle Grazie (Ennio Morricone), venerdì 11 agosto alle ore 22.
Identità Musicali, in collaborazione con il Comune di Francavilla e con il Comune di Vasto, sperimenta un concerto immersivo in due location suggestive in cui poter ammirare il cielo stellato. Sempre più spesso, infatti, le luci della città rendono difficile, quasi impossibile, un’osservazione attenta delle stelle e la frenesia della vita ci ha disabituato a fermarci, al silenzio, all’ascolto.
A realizzare la parte musicale di Absolute ci saranno gli Archi dell’Ensemble Baccano, accompagnati da un ospite d’eccezione, Filippo Lama (violino solista e concertatore). La colonna sonora sarà composta da musiche di Hans Zimmer, Antonio Vivaldi, J.S. Bach, Arvo Pärt, Philip Glass, Valentin Silvestrov ed Ezio Bosso.
Per entrambe le serate è pensato un ascolto freestyle: non sono previste sedie, si consiglia di portare qualcosa di comodo su cui sedersi e guardare il cielo. L’ingresso sarà libero e gratuito.
Chi Siamo
Identità Musicali ETS nasce a dicembre 2021 dall’idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. L’Associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e la condivisione.
L’Ensemble Baccano prende vita nell’estate 2021 dalla volontà e dalla passione di un gruppo iniziale di musicisti abruzzesi under 30. Fin dai primi passi, il progetto punta sull’affiatamento dei componenti e la motivazione a realizzare concerti originali prodotti per il territorio, ma replicabili anche fuori regione. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Per questo, accanto alla formazione orchestrale, l’Ensemble realizza musica da camera per unire i membri attraverso diversi repertori.