Un modo innovativo di avvicinarsi ai classici grazie all’ incontro tra due diverse realtà: musica classica e musica leggera riunite in una lezione-concerto. L’Associazione realizza il secondo incontro della nuova stagione sulle figure di Ludwig Van Beethoven e David Bowie, offrendo l’occasione di approfondire le esperienze e le passioni di due sensibilità straordinariamente affini che hanno dato un contributo fondamentale alla storia della musica, portandola al di là dei confini di un’epoca.
Collisioni è un progetto speciale avviato a marzo 2022 dall’Associazione Identità Musicali allo scopo di avvicinare il pubblico alla musica di ogni periodo storico attraverso racconti ed esibizioni.
Collisioni è un modo per accendere l’immaginazione del pubblico e creare domande prima ancora che risposte. Il progetto vuole dimostrare quanto la musica pop prenda in prestito dalla musica classica, e quanto questa abbia anticipato alcune tendenze. La trasformazione dall’interno delle forme classiche avviata da Beethoven raggiunge un approccio fortemente innovativo nella scrittura musicale, e trova un perfetto corrispondente nell’ eclettico interesse di Bowie per l’arte, il mito, il teatro, il cinema. Le grandi figure ispiratrici dei capolavori beethoveniani quali Coriolano, Prometeo, Napoleone sembrano sopravvivere a distanza di secoli nei brani di David Bowie, animati da uno spirito straordinariamente eroico ed umano allo stesso tempo.
Protagoniste della serata saranno le melodie dei due autori rievocate al pianoforte dal pianista Daniele Ruffino attraverso apposite trascrizioni. A presentare gli incontri e tenere le lezioni sarà il Maestro Alfredo Bruno, direttore d’orchestra dell’Ensemble Baccano e presidente dell’Associazione Identità Musicali.