Per tornare ad ascoltare il mare

Il venerdì 27 agosto 2021 si svolgerà a Francavilla al Mare l’evento ‘per tornare ad ascoltare il mare’, organizzato dall’Associazione Identità Musicali ETS.

L’evento si articolerà nel corso del pomeriggio, prima con l’installazione di 30 leggii lungo la pista ciclopedonale nord di Francavilla al Mare, nel tratto compreso attorno alla rotonda Asterope; poi dalle 18.30 si svolgeranno una serie di concerti diffusi. Infine, alle ore 21.15, i musicisti si riuniranno per la prima volta in orchestra per un concerto all’aperto e la presentazione del progetto, in Piazza Adriatico (conosciuta anche come Rotonda Asterope).

Tale iniziativa muove dall’esigenza di ricondurre al pubblico la musica e l’arte, messe a dura prova dalla pandemia: il significato insito nell’idea stessa del progetto risiede nel bisogno di rafforzare i legami che già tengono uniti i musicisti al pubblico e di costruire uno spazio culturale nel quale potersi esprimere liberamente, producendo momenti di riflessione e rimarcando l’opportunità di utilizzare la cultura ed in particolare la musica come collante sociale. 

L’invito è rivolto al nuovo e al vecchio pubblico, agli amanti dell’arte e ai musicisti, ai passanti che ogni giorno calpestano la ciclopedonale, ai “capitati lì per caso”: sarà possibile a chiunque voglia prendere parte ai concerti diffusi come pubblico, ma anche come esecutori o interlocutori dei musicisti, in una giornata che vuole avvicinare al senso della vita d’orchestra.

L’evento è infatti il risultato di un percorso di co-progettazione svoltosi online nelle settimane precedenti, che ha visto intervenire altre associazioni, ma anche gli architetti autori del progetto della ciclopedonale, che si chiama appunto ‘per tornare a guardare il mare’ ed ispira l’idea alla base del nuovo progetto.

Il progetto è reso possibile grazie alla selezione nel bando “Si può fare – Giovani per le comunità locali”, promosso dalle associazioni Spazio Pieno e Cantiere Giovani, con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e dalle politiche sociali, e grazie al patrocinio del Comune di Francavilla al Mare, che ha inserito l’evento nella sua programmazione estiva.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *