Una storia della musica diversa, che parte dall’unione di classica e leggera. Ecco l’idea di Collisioni, il progetto ideato dall’Associazione Identità Musicali in collaborazione con la stagione dell’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla. Una singolare lezione-concerto, che alternerà racconti, lettere, nozioni di storia della musica e l’esecuzione di originali trascrizioni dei classici di Wolfgang Amadeus Mozart e dei Beatles.
Il cuore della prima serata sarà rappresentato dall’incontro/scontro tra due grandi nomi della storia della musica: Mozart affronterà i Beatles. L’obiettivo è proprio quello di illustrare gli effetti di risonanza e avvicinamento che possono nascere da una “Collisione” tra i grandi classici del repertorio e originali trascrizioni di canzoni che hanno contribuito a scrivere una parte considerevole della storia della musica. La lezione cercherà di mostrare i punti di contatto nelle vite e nelle opere degli artisti selezionati. In questo caso, tema comune sarà la creazione della melodia.
A presentare gli incontri e tenere le lezioni il direttore artistico di Identità Musicali, Alfredo Bruno, accompagnato per il primo appuntamento dal trio di ance Alba Trois (Nick Di Giovanni, oboe; Andrea Gialluca, clarinetto; Davide Aquino, fagotto), che eseguirà brani tratti dal Don Giovanni e alcuni classici dei Fab Four, come Help, Eleanor Rigby, Yesterday.
La serie di Collisioni ha già realizzato diversi appuntamenti nel circuito teatrale abruzzese, che hanno portato allo scontro anche Puccini-Mina, Schubert-De André, Tosti-Cicognini e Beethoven-Bowie.