Painting the Sound. Concerto illustrato

Vasto e Francavilla al Mare (CH). Colorare un suono, restituire l’immagine di una musica che cambia, cresce e diminuisce, una musica che non segue mai una linea retta ma che piuttosto ricorda la vivace pennellata di un pittore. Painting the Sound sarà occasione per immergersi nella realizzazione di un’opera d’arte, in una dimensione in cui immagini e suono evolvono assieme.

Identità Musicali, in collaborazione con il Comune di Vasto e il Comune di Francavilla al Mare, inaugura la formula del concerto illustrato in due location: 29 agosto, ore 21, nei Giardini di Palazzo D’Avalos (Vasto, CH); 30 agosto, ore 21, Auditorium Sirena (Francavilla al Mare, CH). Leonardo Di Meo (vibrafono e marimba)Due solisti: il giovane Leonardo Di Meo alle percussioni (vibrafono e marimba) e Filippo Lama (violinista e concertatore), che guiderà per il secondo anno consecutivo gli archi dell’Ensemble Baccano.

Insieme a loro, avremo come ospite Luca Di Sabatino, che si siederà al posto del direttore d’orchestra e le cui illustrazioni verranno proiettate durante il concerto esattamente nella loro realizzazione. L’obiettivo è sperimentare una fruizione diversa dell’arte, non come opera finita ma come processo, osservata nel momento della sua creazione.

Il programma delle serate ruota attorno a uno dei capolavori di Peter Ilich Tchaikovsky, la Serenata per archi op. 48, introdotta da un pezzo del brasiliano Ney Rosauro. Sarà inoltre presentato in prima assoluta un brano inedito, realizzato dal compositore teramano Paolo Capanna, classe ‘95.
Per lo spettacolo di Vasto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luisa Altruda Muzii, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per il secondo spettacolo, nell’Auditorium Sirena, è necessaria la prenotazione (gratuita) su Billetto.it (link qui: https://bit.ly/PaintingTheSoundFrancavilla).

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *