Per tornare ad ascoltare il mare rappresenta una serie di incontri nati dall’esigenza di riportare al pubblico la musica e l’arte. L’obiettivo è quello di rafforzare i legami che già tengono uniti i musicisti al pubblico e di creare uno spazio culturale nel quale potersi esprimere liberamente, producendo momenti di riflessione e rimarcando l’opportunità di utilizzare la cultura ed in particolare la musica come collante sociale.
Il primo evento, tenutosi sulla piattaforma online Zoom martedì 29 giugno alle ore 19.00, in collaborazione con l’associazione “Replace Italia”, è intitolato ‘Tornare’ e verte intorno alla relazione tra economia circolare e musica, in particolare si analizza in che misura la cultura e la musica appartengono al sostrato socio-economico della realtà attuale.
Convinti che questo approccio alternativo alla realtà musicale sia elemento costruttivo per l’esperienza collettiva, resa in tal modo più profondamente intensa ed umana, Identità Musicali invita musicisti, curiosi e appassionati a “tornare ad ascoltare il mare”, a scoprire nuove emozioni e a vivere la musica attraverso questo ed altri incontri di confronto.
Il progetto è reso possibile grazie al bando “Si può fare – Giovani per le comunità locali” realizzato da Spazio Pieno e Cantiere Giovani con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e dalle politiche sociali.