Collisioni | Schubert-De André

Un modo innovativo di avvicinarsi ai classici grazie all’ incontro tra due diverse realtà: musica classica e musica leggera. Questo lo scopo di “Collisioni”, il progetto speciale avviato a marzo 2022 dall’Associazione Identità Musicali. Una nuova lezione-concerto animata dalla lettura di testimonianze, dalla visione di video d’epoca e dal racconto delle unicità dei protagonisti dei testi di Schubert e Fabrizio De André

Per questa occasione, anche la Fondazione De André Onlus ha concesso il patrocinio morale, riconoscendo la qualità di un accostamento inaspettato. Ad accogliere il frutto della Collisione fra Schubert e De André sarà il terreno della parola, giocando sul rapporto tra musica e poesia, sulla forza comunicativa che si genera dall’incontro fra note e versi. 

I personaggi nati dalla penna di Fabrizio De André trovano dei compagni di viaggio in quelli dei lieder di Franz Schubert, fino a scoprire di avere un’anima e un carattere affini. Il terzo incontro di Collisioni è un percorso attraverso i testi dei due artisti, dal Winterreise di Franz Schubert ai classici di De Andrè come Marinella o La Canzone dell’Amore Perduto. 

A presentare gli incontri e tenere le lezioni il direttore artistico di Identità Musicali, Alfredo Bruno, accompagnato in occasione del terzo appuntamento dal duo composto dalla cantante Angela Pia Ziccardi (mezzosoprano) e dal fisarmonicista Damiano Di Tullio, che eseguiranno alcune trascrizioni del Maestro Nick Di Giovanni

La serie di Collisioni ha già realizzato diversi appuntamenti nel circuito teatrale abruzzese, che hanno portato allo scontro Mozart-Beatles, Puccini-Mina, Tosti-Cicognini e Beethoven Bowie.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *