A Gabicce Mare, venerdì 9 settembre ore 18.30, scenderà in piazza la musica classica dell’Ensemble Baccano con Start at Sunset, per la prima edizione del “Weekend del Mototurista alla Scoperta delle Marche”, un progetto promosso dalla Fondazione Visit Gabicce. Un concerto che si ispira al territorio marchigiano, ma anche all’esperienza del motociclismo, nella suggestiva location di Piazza Valbruna di Gabicce Monte.
L’iniziativa, che si inserisce anche nel cluster “Marche in Moto” e nel progetto “Terra di Piloti e Motori”, rappresenta un’ideale prosecuzione del weekend del GP di San Marino e della Riviera di Rimini ed è dedicata a tutti gli appassionati del turismo a due ruote lungo i percorsi del territorio marchigiano. L’evento nasce allo scopo di valorizzare i tesori dell’entroterra e della riviera gabiccese e marchigiana attraverso la promozione di una forma di turismo più immediata ed efficace, congedando l’estate in maniera originale.
Start at Sunset si terrà a partire dalle 18.30, per ammirare il tramonto in Piazza Valbruna a Gabicce Monte, meta straordinariamente panoramica con vista sulla Riviera Adriatica. La serata sarà accompagnata da racconti sul territorio marchigiano e da un’apericena con prodotti tipici locali.
Protagonista del momento musicale della serata sarà il quintetto di ottoni composto da Matteo Mascitelli (tromba I), Lorenzo Parlione (tromba II), Cecilia De Novellis (corno), Atreo Ciancaglini (trombone), Alessandro Sciarretta (tuba), con la partecipazione di Leonardo Di Meo alla batteria.
Il repertorio scelto per l’occasione ha l’obiettivo di tradurre in musica il fascino e la magia che si celano nei paesaggi della regione marchigiana agli occhi dei suoi stessi visitatori/motociclisti. I brani che verranno eseguiti raccontano storie di luoghi da esplorare, storie di vite vissute all’ insegna della curiosità e della libertà in cui motociclisti e viaggiatori riusciranno ad immergersi anche nell’animo di un Gioachino Rossini.