Ritorna in scena “Collisioni”, il progetto speciale ideato e realizzato dall’Associazione “Identità musicali” per raccontare la storia della musica da una prospettiva innovativa, ispirata all’incontro e al connubio tra musica classica e musica leggera. Una lezione-concerto incentrata sulle figure di Francesco Paolo Tosti e Alessandro Cicognini offrirà l’occasione di riscoprire la voce originale del territorio abruzzese attraverso le melodie dei due compositori e i successi che esse riscossero in tutta l’opinione pubblica italiana.
L’evento si terrà il 15 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare (CH), in occasione del “Festival Cicognini” con la direzione artistica di Davide Cavuti e la collaborazione di numerosi enti, istituti culturali e artisti di grande rilievo.
Protagoniste della serata saranno composizioni legate alle tradizioni della terra d’Abruzzo e alle radici della sua popolazione. Durante l’incontro si assisterà al commento e all’esecuzione di brani musicali dai caratteri più diversificati, dalle romanze da salotto di Francesco Paolo Tosti per la borghesia romana alle colonne sonore realizzate da Alessandro Cicognini per le rappresentazioni cinematografiche.
Obiettivo di tale progetto è proprio quello di illustrare gli effetti di risonanza e avvicinamento che possono nascere da una “Collisione” tra due artisti appartenenti a periodi e contesti socio-culturali differenti, ma animati da uno stesso spirito: percepire la musica come una forma di intrattenimento che sappia accostarsi direttamente al proprio pubblico richiamandosi alle sue memorie culturali.
L’evento verrà presentato ed illustrato dalla voce narrante dell’attore Edoardo Siravo. A seguire i musicisti dell’Ensemble Baccano diretti dal Maestro Alfredo Bruno si esibiranno in brani riarrangiati sulle romanze di Francesco Paolo Tosti accompagnando il basso-baritono Giorgio Terisci. Tra gli ospiti speciali parteciperà al concerto anche il pianista Paolo di Sabatino, nell’esecuzione ed interpretazione delle composizioni di Alessandro Cicognini.