Un concerto di Buoni Propositi | 3° edizione

Sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 va in scena a Francavilla al Mare e Vasto la terza edizione di Un concerto di buoni propositi, il concerto del nuovo anno creato dall’Ensemble Baccano e Identità Musicali. Un viaggio musicale che intreccia i suggerimenti e le idee raccolti dal pubblico con le vite e le opere dei compositori scelti per il repertorio musicale. Un evento quindi che va oltre il concerto di musica classica, per diventare un’occasione rivolta all’intera comunità, per iniziare il nuovo anno con ottimismo, nel segno della cultura.

Due serate in due città, la prima il 6 gennaio alle ore 20.30 a Francavilla nella Chiesa di Santa Liberata, la seconda a Vasto nella Chiesa di Santa Maria Maggiore il 7 gennaio alle ore 19.00. Così l’orchestra composta stavolta da 18 musicisti abruzzesi under 35 ha selezionato un repertorio di grandi autori barocchi che spazia da Bach a Vivaldi, da Telemann a Händel, per accompagnare tre solisti come Angelo Di Ianni (violino), Nick Di Giovanni (oboe) e Francesco Alessandrini all’organo, strumento attorno al quale è costruita l’idea di tutto il programma musicale, che è raro sentire accompagnato da un’orchestra in chiesa.

“Gli ingredienti dei Buoni Propositi sono semplici – scrive il Presidente di Identità Musicali Alfredo Bruno – raccogliamo idee e spunti di miglioramento da tutti i nostri affezionati ascoltatori, perché è tradizione darsi degli obiettivi all’inizio dell’anno. Partendo da questi, cerchiamo nelle esperienze dei grandi compositori del passato dei punti di affinità e creiamo un racconto che accompagna il concerto. L’obiettivo è portare il pubblico dentro la musica nel modo più efficace, ma per noi è anche il modo di ringraziare chi sta dimostrando enorme fiducia nei nostri progetti artistici, creando un concerto che è fatto anche dagli ascoltatori”. Questo è reso possibile dalla proficua collaborazione con i Comuni di Francavilla al Mare e Vasto, dove l’Ensemble Baccano ha trovato grande disponibilità da parte degli amministratori.

Il concerto di Vasto, grazie all’amministrazione comunale, sarà a ingresso libero. Invece la biglietteria per il concerto di Francavilla aprirà martedì 2 gennaio fino al giorno del concerto dalle 16.00 alle 20.00, proseguendo un’ora prima davanti la Chiesa di Santa Liberata. I biglietti sono in vendita nel circuito Ciaotickets e online a QUESTO LINK. Tariffe da 5 a 10 euro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *