Controcorrente

Controcorrente è una serie di incontri online di divulgazione sulla storia della musica classica, ispirati alla quotidianità, al mondo che ci circonda nella regione in cui viviamo, l’Abruzzo. 

Un progetto nato dal desiderio di parlare con il pubblico, diffondere la conoscenza della musica, ma soprattutto comprendere meglio i gusti dei partecipanti: una sfida per far conoscere meglio chi fa musica e chi l’ascolta.

Facendo rete con le associazioni del territorio, si è creato in breve tempo un gruppo di appassionati di ogni età e provenienza geografica, che hanno colto l’occasione anche per imparare ad utilizzare Zoom. L’idea fondamentale di questo progetto di divulgazione poggia sulla spiegazione della musica classica attraverso immagini tratte dalla quotidianità. 

Obiettivo primario dell’approccio: dimostrare che la musica può avvicinare temi lontani. Così ogni incontro ha avuto collaborazioni speciali con realtà del territorio: il Barocco assieme al Liceo Classico D’Annunzio di Pescara, Bach e il corso di Scienze Motorie dell’Università dell’Aquila e poi FAI Giovani, l’associazione Artigitale di Guardiagrele e Alphaville di Francavilla al Mare, fino ad arrivare ad un approfondimento sull’opera lirica assieme ai Premi Internazionali Flaiano.

L’ultimo incontro della serie ha trattato il tema “Lo strappo nel cielo di carta: professione compositrice”, in collaborazione col collettivo Tante da raccontare. Nato dal desiderio di superare i limiti di un clima culturale poco favorevole alle donne, il collettivo rappresenta un contributo teso a rafforzarne l’autostima, sfatando pregiudizi e stereotipi che spesso condizionano la vita di ognuno. Le diverse iniziative proposte alla cittadinanza rappresentano un’occasione di dialogo tra donne e uomini e un piccolo passo avanti verso la parità di genere.

Vuoi scoprire tutte le lezioni di Controcorrente? Clicca qui.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *